Scopri come
La ricerca del bene comune, la difesa degli ultimi e dello stato sociale, le politiche a sostegno della famiglia, la tutela dell’ambiente, sono i grandi ideali che ci accomunano e che fanno la differenza. Il lavoro, l’istruzione, la formazione, la ricerca-sviluppo, l’innovazione sono le mie priorità: sono anche le tue?
Roberto CavagliàDalla tua parte, ogni giorno
Roberto Cavaglià
Ho 50 anni, sono sposato e ho una figlia.
Laureato in Ingegneria Meccanica al Politecnico di Torino, sono Direttore del Centro di Formazione Professionale dell’Opera Salesiana Edoardo Agnelli e in precedenza ho svolto il ruolo di responsabile regionale delle strategie formative sempre presso l’Ente di Formazione Professionale dei Salesiani.
Dal 2000 sono residente a Torino.
Exallievo salesiano di Cumiana e dell’Agnelli, sono stato animatore e componente nazionale e regionale dell’Associazione di volontariato degli Exallievi/e di Don Bosco. Associazione che opera nell’ambito delle politiche giovanili.
Negli anni che vanno dal 2002 al 2006 ho coordinato 17 Enti di Formazione Professionale nella sperimentazione regionale dei percorsi triennali di qualifica di Istruzione e Formazione Professionale. Percorsi che hanno dato e danno tuttora risposte molto positive contro la dispersione scolastica, favorendo l’acquisizione di competenze di cittadinanza e professionali, con buoni risultati anche dal punto di vista occupazionale.
Dal 2011 al 2015 ho coordinato 23 Enti di Formazione Professionale nella sperimentazione regionale dei percorsi di Diploma di Tecnico Professionale (quarto anno nel sistema di Istruzione e Formazione Professionale). Percorsi anche questi che danno risposte positive che mirano al miglioramento delle competenze e dei titoli di studio dei giovani.
Sono entrato in politica aderendo all’appello dei LIBERI e FORTI fatto da Martinazzoli nel 1994, fondando il Partito Popolare Italiano (PPI) a Piossasco. Dal 1994 al 1999 sono stato segretario della sezione del Partito Popolare Italiano di Piossasco.
Consigliere nella Circoscrizione 3 del Comune di Torino dal 2001 al 2009 (rieletto nel 2006), prima nella Margherita e poi nel Partito Democratico. In circoscrizione sono stato Capogruppo sia nella Margherita che nel Partito Democratico.
Consigliere della Provincia di Torino dal 2009 al 2014. Dal momento della mia elezione in Provincia mi sono dimesso da consigliere in Circoscrizione (anche se la normativa non prevedeva l’obbligo o incompatibilità) poiché ho sempre ritenuto che non è corretto avere contemporaneamente più incarichi amministrativi. Inoltre ritengo che tali scelte non siano lasciate alla sensibilità dei singoli eletti, ma che debbano essere normate a livello legislativo.
Dal 2010 al 2014 sono stato Presidente della Commissione 5 dell’Unione delle Province Piemontesi (UPP) che si occupava di Istruzione, Formazione professionale, Lavoro e attività economiche.
Dal 2012 al 2014 sono stato Presidente della Commissione 3 della Provincia di Torino che si occupava di Istruzione – Formazione Scolastica – Edilizia Scolastica – Formazione Professionale – Politiche attive ed attività di orientamento per il mercato del lavoro
Gli impegni nelle commissioni
- Commissione 1 : Post Olimpico – Eventi Straordinari – Turismo – Sport – Cultura – Promozione e Sviluppo territori rurali e montani
- Commissione 3 : Istruzione – Formazione Scolastica – Edilizia Scolastica – Formazione Professionale – Politiche attive ed attività di orientamento per il mercato del lavoro
- Commissione 4 : Viabilità – Trasporti – Grandi Infrastrutture – Espropriazioni
- Commissione 5 : Pianificazione Territoriale – Cartografico – Urbanistica – Protezione Civile Piccoli Comuni (Assistenza agli EE.LL.) – Pianificazione Strategica – Difesa del Suolo
- Commissione 6 : Politiche di sviluppo per le Attività Economiche e Produttive – Lavoro – Coordinamento Programmi Europei – Concertazione Territoriale – Agricoltura
Il 5 Giugno 2016, per la Città di Torino, SCRIVI CAVAGLIA’
Consulta i punti del programma nella home page
Zero N.E.E.T.
Famiglia
Scuola e formazione
Salute e servizi sociali
Lavoro e sviluppo
Trasporti
Costi della burocrazia
Ambiente ed energia